Molte volte ci capita di acquistare un integratore alimentare in farmacia o parafarmacia e non prestiamo attenzione all’etichetta che indica esattamente il contenuto del prodotto che andremo ad assumere. Un integratore alimentare può contenere un unico elemento per esempio la Garcinia Cambogia  oppure più elementi Ganoderma Lucidum, Echinacea Astragalo ecc.

Capsula di estratto naturale

Quando ci si appresta ad acquistare un estratto naturale è bene prestare attenzione all’etichetta verificando la concentrazione del titolato e la durata della confezione.

Saper leggere un etichetta è di fondamentale importanza per capire cosa stiamo offrendo al nostro organismo; In un etichetta nel paragrafo ingredienti vengono indicati tutti gli elementi che compongono un integratore.

Prendiamo per esempio il prodotto Garcinia Cambogia Più.

Nel paragrafo ingredienti troveremo scritto Garcinia (Garcinia Cambogia Gaernt Desr.) frutto estratto secco titolato al 60% in HCA (Acido Idrossicitrico). Ci chiederemo ma cos’è questa Garcinia Cambogia? Per avere maggiori informazioni su questo frutto vi rimandiamo all’approfondimento specifico.

Ma cosa significa estratto secco titolato?

Per estratto secco intendiamo la parte di un prodotto (preparato) che viene ricavato da una pianta/frutto, fresco o essiccato attraverso un procedimento di estrazione.

Per estratto secco di Garcinia Cambogia intendiamo appunto l’estratto del principio attivo ottenuto dal frutto essiccato che garantisce al consumatore un’azione terapeutica superiore rispetto alla semplice polvere o al frutto/pianta essiccata.

Il vantaggio dell’estratto secco è quella di assumere un elemento con uno specifico quantitativo di principio attivo che rappresenta la garanzia di efficacia terapeutica per il nutrizionista che lo prescrive.

Ecco appunto svelato il significato del termine Titolato che indica appunto il principio attivo contenuto nel prodotto, che nel caso della Garcinia Cambogia Più risulta essere l’acido idrossicitrico (HCA) al 60%. Quindi se una compressa contiene 1000 mg (1grammo ) di Garcinia Cambogia frutto estratto secco titolato al 60% in HCA allora il suo principio attivo ovvero l’acido idrossicitrico risulterà essere di 600 mg ( 0,6 grammi).

Talvolta nelle informazioni nutrizionali troverete indicato il contenuto per dose giornaliera che nel caso del prodotto in esame risulta essere di due compresse al giorno, pertanto l’indicazione di 2000 mg (2 grammi) non è relativa alla singola compressa ma alla dose giornaliera.

Perchè quindi è necessario prestare attenzione alle etichette?

Alcune aziende oltre ad utilizzare piante/frutti non estratti ma in polvere, utilizzano anche piante/frutti con principi attivi bassi aumentando nelle informazioni nutrizionali un numero di compresse giornaliero più alto.

Per esempio si trovano in commercio prodotti che contengono 800 mg (0,8 grammi)  di Garcinia Cambogia estratto titolato al 30% in HCA in pilloliere da 120 capsule. Appare logico ed evidente che il contenuto di principio attivo (HCA) per singola capsula risulta essere di 240 mg (0,24 Grammi) e quindi molto inferiore rispetto al nostro prodotto. Pertanto essendo indicata una dose giornaliera pari a 5 capsule risulterà  in etichetta 4000 mg (4 Grammi) di cui Acido Idrossicitrico 1200 mg (1,2 Grammi) e suddividendo le 120 capsule per  (dose giornaliera) il risultato sarebbe che dopo 24 giorni dovrete riacquistare il prodotto.

Ma cosa inganna il consumatore?

Purtroppo a spingere il consumatore a scegliere un prodotto piuttosto che un altro possono essere il numero superiore di capsule (ma non di principio attivo) presenti nella pilloliera, oppure la quantità di dose giornaliera indicata.

E’ opportuno in questi casi fare un’analisi molto attenta del prodotto e comparare bene il contenuto ed il principio attivo per scegliere il prodotto migliore qualitativamente ed economicamente.

Perchè scegliere Nutrizione Più, confronto in base ai fattori nutrizionali

    Prodotto Nutrizione Più

    Ingredienti – Garcinia Cambogia Più  – 60 Compresse

    Garcinia Cambogia Estratto Secco titolato 60% in Acido Idrossicitrico, Agenti di carica:Calcio fosfato, cellulosa microcristallina, Antiagglomerante Magnesio stearato, Silicio Biossido.

    INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
    Componenti per dose giornaliera
    (2 compresse)
    Garcinia Cambogia Estratto
    titolato 60% Acido Idrossicitrico
    2000mg
    Acido Idrossicitrico 1200 mg

    Prodotto Comparato

    Ingredienti – Prodotto a Base di Garcinia Cambogia – 120 capsule

    Garcinia Cambogia Estratto Secco titolato 30% in Acido Idrossicitrico, Agenti di carica:Calcio fosfato, cellulosa microcristallina, Antiagglomerante Magnesio stearato, Silicio Biossido.

    INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
    Componenti per dose giornaliera
    (5 capsule)
    Garcinia Cambogia Estratto
    titolato 30% Acido Idrossicitrico
    4000mg
    Acido Idrossicitrico 1200 mg


In definitiva Il prodotto nostro contiene 1200 mg di principio attivo ogni due compresse mentre il prodotto comparato contiene lo stesso principio attivo ma ogni 5 capsule quindi in definitiva il prodotto nostro durerà 30 giorni (60 compresse/2 al giorno) mentre il prodotto comparato durerà 24 giorni (120 compresse/5 al giorno) pertanto a parità di prezzo il nostro prodotto risulta essere più conveniente.