Garcinia Cambogia. Come assumerla, dosaggio e posologia

La Garcina Cambogia è una pianta che negli ultimi tempi ha conquistato una grande notorietà grazie alle sue innumerevoli proprietà e benefici per la salute e la silhouette. Ma che cos’è la Garcinia Cambogia? Come assumerla correttamente per dosaggio e posologia? Quali sono le sue caratteristiche e quali i vantaggi in termini di benessere?

Garcinia Cambogia: capire le origini per capire come assumerla

La Garcinia Cambogia è una pianta originaria dell’Asia sudorientale e dell’Africa centrale appartenente alla famiglia delle Clussiaceae che cresce in maniera spontanea in paesi di clima tropicale come la Cambogia, il Vietnam, le Filippine e l’Indocina.

Si tratta di una pianta legnosa e sempreverde, di forma tipicamente circolare e contraddistinta dalla presenza di foglie allungate, lucenti e di colore verde scuro e di frutti molto succosi, contenente semi e una polpa di colore giallo.

Le sue caratteristiche la rendono, quindi, molto simile a una piccola zucca e i suoi frutti vengono generalmente chiamati con il nome di “tamarindi”.

I fiori della pianta sono molto piccoli, circa 1,5 cm di diametro, e si dividono in maschili “fascicolati” e in femminili “solitari”, con una fioritura che va da novembre ad aprile.

proprietà-garcinia-cambogia

La Garcinia Cambogia è una pianta tipica dei paesi a clima tropicale, ricca di importanti proprietà. Le funzioni della Gracinia Cambogia sono molteplici e note da secoli

Esistono molte specie della Garcinia Cambogia, circa 200, e da molti secoli le popolazioni delle sue terre di origine impiegano la pianta sia in cucina, per preparare conserve o per condire alcune pietanze tradizionali, sia in campo medico come rimedio a una serie di disturbi o come alleato contro l’invecchiamento.

Le funzioni della Garcinia Cambogia sono quindi note da moltissimo tempo, sebbene la pianta sia oggi diventata popolare soprattutto in virtù del valido aiuto fornito nella perdita di peso.

L’acido idrossicitrico, presente nei suoi frutti, è infatti un ottimo alleato per perdere peso grazie alla sua capacità di inibire la produzione di grassi da parte del fegato e di agire sul metabolismo accelerandolo.

Cerchiamo, quindi, di capire più nel dettaglio quali sono le proprietà e le funzioni della Garcinia Cambogia e come assumerla correttamente per avere risultati dimagranti importanti.

Tutte le proprietà della Garcinia Cambogia

Da molti anni le proprietà della Garcinia Cambogia vengono studiate con grande attenzione e le ricerche condotte hanno permesso di individuare una serie importanti di benefici apportati da questa pianta.

Le funzioni della Garcinia Cambogia consentono innanzitutto di combattere l’avanzare del tempo, grazie agli antiossidanti contenuti nella buccia che permettono di contrastare i radicali liberi con sorprendenti effetti anti-age.

Ottima per mantenere la pelle sana e giovane, la Garcinia Cambogia ha proprietà importanti anche per la gola e il sistema urinario e grazie alla ricca presenza di vitamina C permette di mantenere la tonicità de cuore.

Accertate sono poi anche le funzioni che consentono di mantenere sotto controllo i trigliceridi e il colesterolo, mentre utilizzata in cucina la pianta favorisce e migliora la digestione.

Tante le proprietà, quindi, tra le quali però spicca soprattutto l’aiuto offerto nella perdita di peso e nella capacità che questa pianta possiede di agire sul metabolismo, favorendo quindi il dimagrimento.

Ma come contribuisce la Garcinia Cambogia a perdere peso? E quanto è utile per ottenere risultati in termini di dimagrimento?Come agisce sul corpo per conquistare una silhouette perfetta?

Il principio dimagrante fondamentale della Garcinia Cambogia deve attribuirsi all’acido idrossicitrico (HCA), piuttosto raro in natura e molto più efficace del comune acido citrico contenuto, ad esempio, nei limoni.

dimagrire-con-garcinia-cambogia

La Garcinia Cambogia se assunta con posologia e dosaggio corretto, contribuisce a perdere peso grazie all’acido idrossicitrico molto efficace nel combattere gli accumuli di grasso

L’HCA è una molecola che permette di smaltire gli accumuli di grasso già presenti nel corpo andando contemporaneamente a ridurre la formazione di nuovi depositi.

L’acido idrossicitrico, infatti, blocca la sintesi di acetilcoenzima A, impiegato dal corpo per la sintesi del colesterolo e degli altri lipidi, convertendo i carboidrati e gli zuccheri in eccesso in energia piuttosto che in tessuto adiposo.

In questo modo è possibile impedire la formazione di nuovi accumuli di grasso, senza contare che il senso di sazietà aumenta con effetti positivi anche nel processo di smaltimento del grasso durante un’attività fisica o uno sforzo prolungato.

Riduzione dell’appetito, limitazione dell’accumulo di adipe e maggiore produzione di energia sono quindi i benefici principali di questa pianta ai quali si aggiunge anche la capacità di aiutare il metabolismo a lavorare meglio.

Quanto fa dimagrire la Garcina Cambogia

Da quanto detto risulta evidente come la Garcinia Cambogia sia un valido alleato per la perdita di peso, grazie alla sua capacità di aumentare il senso di sazietà (riducendo quindi l’appetito), di limitare l’immagazzinamento dei grassi e la conversione dei carboidrati in adipe e di controllare il livello di zuccheri nel sangue.

Premesse ottime che portano, quindi, a chiedersi quanto gli integratori ricavati da questa pianta possono contribuire a perdere peso.

Numerosi studi e testimonianze di quanti hanno già provato il prodotto, hanno dimostrato come gli integratori di Garcinia Cambogia siano dei potenti dimagranti, in grado di contribuire in maniera significativa alla perdita di peso agendo su più fronti.

effetti-dimagranti-garcinia-cambogia

Garcinia Cambogia come assumerla? Se presa nel giusto dosaggio ha importanti effetti dimagranti in quanto impedisce la formazione di accumuli di grasso, agisce sul metabolismo e riduce il senso di fame

Se da un lato, infatti, viene limitata la conversione dei carboidrati in grasso dall’altro la maggior produzione di serotonina stimolata dall’estratto consente una significativa riduzione dell’appetito, contrastando gli episodi di fame nervosa e diminuendo la voglia di cibi ricchi di grassi e quindi dannosi non solo per la linea ma anche per la salute.

Una serie di ricerche hanno dimostrato gli effetti dimagranti dell’estratto di Garcinia Cambogia, analizzando la perdita di peso di volontari divisi in due gruppi, a uno dei quali veniva somministrata la Garcinia Cambogia mentre all’altro solo un placebo.

Ebbene, si è accertato che coloro che avevano assunto gli integratori di Garcinia Cambogia in media riuscivano a perdere tra gli 800 e i 900 gr in più rispetto a coloro che assumevano il placebo.

Chiaramente gli effetti dimagranti della Garcinia Cambogia si amplificano se inseriti in un regime alimentare sano ed equilibrato e in presenza di un’attività fisica anche moderata.

La Garcinia Cambogia ha effetti collaterali?

Gli integratori a base di Garcinia Cambogia sono completamente naturali e, in quanto tali, non presentano effetti collaterali.

Non esistono, quindi, controindicazioni significative per l’assunzione della Garcinia Cambogia, sebbene ne sia sconsigliato l’uso, soprattutto per precauzione, a persone che soffrono di diabete, Alzheimer o altre forme di demenza, e alle donne in gravidanza o allattamento.

Si consiglia, altresì, di prestare attenzione all’assunzione della Garcinia Cambogia contemporaneamente ad altri integratori dimagranti o se si fa un uso eccessivo di caffeina.

In linea di massima, quindi, la Garcinia Cambogia può essere considerato un prodotto sicuro, sostanzialmente privo di effetti collaterali indesiderati.

Dove acquistare la Garcinia Cambogia

La Garcinia Cambogia viene venduta sotto forma di capsule o in polvere e generalmente si consiglia di preferire la formulazione in compresse in virtù della maggiore semplicità di assunzione.

Le capsule di Garcinia Cambogia possono essere acquistate in farmacia, erboristeria  o sui siti specializzati, ricordandosi sempre di diffidare da imitazioni e prodotti non autentici.

Sia per la Garcinia Cambogia acquistata online che per la Garcinia Cambogia presa in farmacia è sempre bene prestare attenzione all’autenticità del prodotto.

compresse-e-estratto-garcinia-cambogia

La Garcinia Cambogia è disponibile in diversa posologia e dosaggio in polvere, capsule e compresse, sebbene quest’ultima sia la formulazione consigliata in virtù della più semplice assunzione

Per comprare in sicurezza, dunque, è bene rivolgersi a professionisti del settore come NutrizionePiù, un’azienda giovane ma già di grande esperienza che garantisce solo prodotti di qualità, al 100% naturali, Made in Italy e, ovviamente, regolarmente iscritti nel registro degli integratori alimentari del Ministero della Salute Italiano.

Per comprare in sicurezza gli integratori di Garcinia Cambogia, oltre alla professionalità del rivenditore, è necessario altresì controllare la formulazione del prodotto e verificare che questo contenga almeno il 50%di acido idrossicitrico.

Le compresse di Garcinia Cambogia disponibili sul sito di NutrizionePiù sono da 1400mg e contengono ben il 60% di acido idrossicitrico, sono completamente naturali,  NO OGM e gluten free e grazie alla loro composizione risultano molto utili per la perdita di peso, nell’ambito di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano.

Su NutrizionePiù è inoltre possibile comprare in tutta tranquillità, scegliendo il formato che più si addice alle proprie esigenze e il numero delle confezioni per poi ordinare comodamente online; il prodotto viene spedito a casa in tempi rapidi.

I prezzi della Garcinia Cambogia non solo elevati e variano in relazione al tipo di prodotto selezionato.

Su NutrizionePiù sono disponibili moltissime opzioni, dalle confezioni di 60 capsule di Garcinia Cambogia al prezzo di 29,90 euro, a quelle di 120 al costo di 49,90 euro.

In vendita anche formati più grandi, come le confezioni da 240 compresse, disponibili al prezzo di 89,90 euro e quelle da 480 capsule vendute a 169,90 euro.

Garcinia Cambogia: posologia e dosaggio

Per quanto concerne il dosaggio, si consiglia di assumere 2 a 4 compresse di Garcinia Cambogia al giorno (corrispondenti a  2-4 grammi di  estratto di Garcina Cambogia titolato al 60% in acido idrossicitrico) preferibilmente di mattino o circa 10/20 minuti prima dei pasti principali.

Per riuscire ad avere dei risultati in termini di perdita di peso, il trattamento dimagrante a base di estratto di Garcinia Cambogia dovrebbe durare circa 3 mesi e nel caso di trattamenti prolungati, è sempre bene sospendere per 7-10 giorni dopo i primi 3 mesi l’assunzione delle capsule per poi riprendere nuovamente il ciclo per un altro trimestre.

come-assumere-garcinia-cambogia

Per la posologia si consiglia di assumere da 2 a 4 compresse al giorno di Garcinia Cambogia e di continuare il trattamento per almeno 3 mesi

E’ consigliato sempre rispettare la posologia indicata per una corretta assunzione degli integratori a base di Garcinia Cambogia.

Rispettare il dosaggio e le indicazioni su come assumerla è fondamentale per un corretto svolgimento del trattamento e, quindi, per ottenere risultati importanti in termini di dimagrimento.

Per quanto concerne gli effetti, molte persone sperimentano i primi risultati in tempi molto brevi, riscontrando un significativo calo dell’appetito e una maggiore tonicità dei muscoli.

Nel primo periodo il corpo sperimenta una maggiore resistenza allo stress e un netto miglioramento dell’energia, mentre successivamente il prodotto agisce sul senso di fame riducendolo e aiuta il metabolismo a lavorare meglio bruciando più rapidamente i grassi.

Perdere peso in sicurezza con la Garcinia Cambogia

Da quanto detto, risulta evidente come le funzioni della Garcinia Cambogia siano numerose e come, pertanto, il prodotto possa contribuire a perdere peso in sicurezza.

Essendo completamente naturale, gli effetti collaterali della Garcinia Cambogia sono praticamente nulli, il che rende il prodotto ideale praticamente per tutti.

Assunta correttamente e rispettando il dosaggio e la posologia indicata, la Garcinia Cambogia:

  • Permette di non assimilare il grasso
  • Aiuta a ridurre il senso di fame
  • Mantiene bassi i livelli di colesterolo e trigliceridi
  • Agisce sul metabolismo stimolandolo
  • Mantiene la tonicità del cuore grazie alla vitamina C
  • Combatte l’invecchiamento