Il ginseng che tutti conosciamo deriva dalla radice del Panax ginseng C.A. Meyer (famiglia delle Araliaceae). Si tratta di una pianta erbacea perenne, la cui forma ricorda vagamente il corpo umano e, infatti, il nome deriva dal cinese Jen-sen che significa pianta uomo.

Tipica pianta delle zone montuose della Corea e della Cina, il ginseng cresce a latitudini ben precise, fra 30 e 48 gradi di latitudine nord.

Estratto naturale di Ginseng in polvere

L’estratto naturale di Ginseng è un integratore naturale ricco di principi attivi che stimolano il sistema nervoso, per un benessere psico-fisico ottimale.

Il miglior ginseng è considerato quello coreano, altamente ricco di principi attivi. Le ricerche chimiche nel tempo hanno permesso di isolarli, in particolare per i ginsenosidi, i costituenti della pianta più farmacologicamente attivi.

Le proprietà del Ginseng Panax

Tramite i ginsenosidi, il ginseng è stimolante del sistema nervoso centrale con effetti positivi a livello psico-fisico: conferisce all’organismo una maggiore resistenza alla fatica fisica e mentale, stimola le facoltà della memoria ed accresce la capacità di concentrazione mentale negli sforzi intellettuali.

Contiene, inoltre principi adattogeni e afrodisiaci. In particolare, l’azione afrodisiaca del ginseng sembra doversi attribuire alla presenza di fito-ormoni vegetali, utilizzati fin dai tempi antichi nei casi di impotenza di origine endocrina o psichica, per soggetti psicoastenici e neuroastenici.

Il ginseng è anche un energico attivatore del metabolismo organico.

Quando è utile assumere il Ginseng.

  • Impotenza sessuale maschile.
  • Affaticamento fisico e psichico.
  • Invecchiamento e senescenza.
  • Ipotensione.
  • Pressione bassa, dovuta al clima caldo.
  • Per migliorare l’allenamento sportivo.

E’ opportuno segnalare che il caffè al ginseng che troviamo al bar o in commercio spesso non contiene il vero estratto di ginseng bensi un derivato che spesso la percentuale è talmente bassa che non va ad integrare la bevanda che andiamo ad assumere.

Il caffè al ginseng non è altro che una moda, ormai abitudine alimentare per chi vuole bere un caffè alternativo.