La pianta di Açai

Detta anche Açaì, l’Euterpe oleracea, è una palma legnosa perenne a portamento arboreo, che appartiene alla famiglia delle Arecaceae. Il termine Açai sembra derivare dal termine indigeno Wasa’i, ovvero “frutto che piange”.

Questa pianta è originaria del Centro e Sud America, dove cresce allo stato spontaneo solo in Brasile, nelle foreste pluviali dell’Amazzonia, prediligendo luoghi umidi lungo i letti dei fiumi o le zone paludose.

Bacche di Açai, estratto naturale in polvere

L’estratto naturale delle Bacche di Açai è una polvere viola dalle potenti proprietà antiossidanti e anti-aging.

Raggiunge fino a 30 metri di altezza, sorretta da un fusto che alla base presenta un diametro di poche decine di centimetri: una pianta particolarmente slanciata, che oltre ai principi attivi presenta anche una sua bellezza – infatti è coltivata in tutto il Sud America per il suo valore di pianta ornamentale.

Il frutto Açai è da secoli conosciuto per le sue proprietà terapeutiche e curative.

I benefici frutti di Açai

Denominati anche frutti della vita, sono celebri per le proprietà salutari dovute alla cosiddetta droga, ovvero la parte di pianta dotata di proprietà officinali.

Il frutto è rappresentato da una drupa di colore porpora-violaceo intenso, che ricorda un grosso mirtillo nero, sono riuniti in grappoli, e ciascun frutto contiene un solo seme, immerso in una polpa morbida e succosa, dal sapore dolciastro che ricorda quello della nocciola.

I benefici di questo superfrutto sono da sempre considerati dagli Indios delle foreste amazzoniche che hanno potuto constatare l’elevato contenuto di elementi nutrizionali in forma concentrata presenti nel frutto.

I benefici che apporta l’Açai riguardano principalmente le sue proprietà Anti-Aging dovute all’alto contenuto di sostanze antiossidanti, migliorano la funzionalità del microcircolo, svolgono una reale azione antinfiammatoria,  riducono il colesterolo cattivo svolgendo una funzione cardioprotettiva  e preventiva nei confronti di patologie cardiovascolari, svolge anche un’azione drenante e dimagrante.

Proprietà dell’Açai

L’Açai presenta notevoli proprietà nutrizionali, grazie al suo altissimo contenuto di antiossidanti, in particolare: polifenoli, antocianine, resveratrolo in concentrazione elevata, fitosteroli, vitamine, minerali come ferro e calcio, acidi grassi insaturi Omega 3, 6, 9, vitamina A, proteine, fibre.

Le proprietà nutrizionali dell’Açai, inoltre, contribuiscono a rallentare l’invecchiamento dell’organismo, grazie all’alto contenuto di antiossidantiche ostacolano i danni prodotti dai radicali liberi.

Tali antiossidanti, inoltre, aumentano le difese fisiologiche dell’organismo, andando a sommare la loro azione a quella degli acidi grassi polinsaturi e dei fitosteroli.

Queste sostanze evitano l’accumulo di colesterolo nelle arterie, ottima prevenzione contro le malattie cardiovascolari: il consumo regolare di Açai, anche come integratore, apporta solo benessere psico-fisico all’organismo.

L’utilizzo di Açai si rivela molto utile anche come sostegno per una corretta dieta dimagrante, sia ipocalorica per perdere peso sia di mantenimento. Grazie al suo elevato potere saziante, dato che l’Açai apporta un’alta percentuale di fibre, che contribuiscono anche a un migliore funzionamento delle funzioni intestinali.

L’elevato contenuto di sostanze nutrienti ed energizzanti della pianta conferisce energia psico-fisica, dando una sensazione di vigore, che limita il senso di fame e la necessità di cibo.

Per gli sportivi, è indicata l’azione energetica, dissetante e remineralizzante

L’Açai non presenta tossicità, ma si sconsiglia l’uso durante la gravidanza, per l’alto contenuto di antocianine: la sicurezza nell’assuzione di questi composti durante la gestazione non è ancora stata dimostrata.

Riferimenti Bibliografici

Udani JK, Singh BB, Singh VJ, Barrett ML. “Effects of Açai (Euterpe oleracea Mart.) berry preparation on metabolic parameters in a healthy overweight population: a pilot study.” Nutr J. 2011 May 12;10:45. doi: 10.1186/1475-2891-10-45.

Schauss AG, Wu X, Prior RL, Ou B, Huang D, Owens J, Agarwal A, Jensen GS, Hart AN, Shanbrom E. “Antioxidant capacity and other bioactivities of the freeze-dried Amazonian palm berry, Euterpe oleraceae mart. (acai).” J Agric Food Chem. 2006 Nov 1;54(22):8604-10.

De Souza MO, Silva M, Silva ME, Oliveira Rde P, Pedrosa ML. “Diet supplementation with acai (Euterpe oleracea Mart.) pulp improves biomarkers of oxidative stress and the serum lipid profile in rats.” Nutrition. 2010 Jul-Aug;26(7-8):804-10. doi: 10.1016/j.nut.2009.09.007.

Schauss AG, Wu X, Prior RL, Ou B, Patel D, Huang D, Kababick JP. “Phytochemical and nutrient composition of the freeze-dried amazonian palm berry, Euterpe oleraceae mart. (acai).” J Agric Food Chem. 2006 Nov 1;54(22):8598-603.

Poulose SM1, Fisher DR, Larson J, Bielinski DF, Rimando AM, Carey AN, Schauss AG, Shukitt-Hale B. “Anthocyanin-rich açai (Euterpe oleracea Mart.) fruit pulp fractions attenuate inflammatory stress signaling in mouse brain BV-2 microglial cells.” J Agric Food Chem. 2012 Feb 1;60(4):1084-93. doi: 10.1021/jf203989k. Epub 2012 Jan 20.